Imballaggi Invernizzi investe sulla sostenibilità circolare

Imballaggi Invernizzi investe sulla sostenibilità circolare

Per salvaguardare l’ambiente e indirizzarsi sempre più verso la sostenibilità circolare, Imballaggi Invernizzi ha effettuato degli interventi ecologici volti a migliorare l’impronta verde della sua architettura. Per raggiungere questo obiettivo, ha collaborato con la società Solarelit di Milano.

Solarelit, azienda specializzata nell’efficienza energetica con sede a Milano, si batte per contrastare il cambiamento climatico e contribuire alla creazione di un mondo eco-friendly basato sull’energia rinnovabile.

Ecco perché è specializzata nel design e nella realizzazione di progetti di ultima generazione volti a produrre energia pulita. Tutto questo si traduce in una totale autonomia di consumo e  in un abbattimento dei costi non indifferente, che porta anche alla riduzione delle emissioni di CO.

Il primo passo importante è stato quello dell’intervento di bonifica dall’amianto del tetto. Dopo un’attenta valutazione, seguita da una progettazione sostenibile, Imballaggi Invernizzi e Solarelit hanno rimosso tutto l’amianto della sede di Trezzano Rosa, a Milano, per poi procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico con una potenza di 400 kW. Questo nuovo apparato energetico ad alta efficienza consentirà a Imballaggi Invernizzi di risparmiare in bolletta un ammontare che si aggira attorno al 70%, abbattendo i consumi del combustibile.

Inoltre, la priorità massima è stata data non solo all’uso intelligente dell’energia ma anche alla sostenibilità. Infatti, i materiali utilizzati per il tetto sono l’alluminio e la lana, ottimi per l’isolamento funzionale degli ambienti di lavoro e importanti risorse per accedere alla detrazione dell’Ecobonus.

Sostenibilità nell’architettura e nella produzione

L’impatto ambientale è sempre stato uno dei punti cardini di Imballaggi Invernizzi. Proprio per questo i fusti in fibra Kraft sono imballaggi ecologici che utilizzano materiali riciclabili e rispettano l’economia circolare del pianeta. Il legno, infatti, materia prima dei fusti Kraft, è prelevato da foreste certificate FSC e SFI, dove vengono piantati tre alberi per ogni albero utilizzato. Questo perché Imballaggi Invernizzi comprende appieno l’importanza del packaging sostenibile e i tentativi europei di veicolare le aziende verso una consapevolezza ecologica totale, motivo per il quale sono state introdotte le nuove normative sugli imballaggi.

In aggiunta, i valori dell’azienda si basano su una politica ambientale che viene rispettata non solo nella realizzazione dei packaging ma anche da tutto il personale all’interno degli uffici. Per raggiungere questo importante obiettivo, i dipendenti di Imballaggi Invernizzi partecipano ogni anno a corsi di formazione specializzati e a programmi di sensibilizzazione, così da promuovere il rispetto ambientale e la cura ecologica.

La realtà di Imballaggi Invernizzi fa propri i concetti di sostenibilità ed economia circolare per perfezionare non soltanto la produzione ma anche il consumo dei suoi imballaggi. Con questo proposito, tiene conto di alcuni fattori fondamentali quali:

Vorresti approfondire il pensiero ambientale di Imballaggi Invernizzi?

SCRIVICI