Cos’è il packaging sostenibile e perché è importante per le aziende
Le nuove normative europee sulla riciclabilità degli imballaggi e la crescente richiesta di prodotti a basso impatto ambientale da parte dei consumatori rendono sempre più necessario per le aziende l’utilizzo di un packaging sostenibile.
Infatti, secondo uno studio sui consumatori di e-commerce svolto da Packaging World – la pubblicazione più letta al mondo su materiali e servizi per l’imballaggio – il packaging ecologico e sostenibile rende più propensi gli utenti ad acquistare i prodotti di un brand.
Vediamo quindi insieme cos’è il packaging sostenibile, quali sono gli esempi di materiali ecosostenibili e perché i fusti Kraft di Imballaggi Invernizzi possono essere ideali per le aziende che cercano di ridurre l’impatto ambientale.
Imballaggio sostenibile: cos’è e vantaggi
I packaging sostenibili sono dei contenitori che permettono di ridurre l’impatto ambientale – cioè di non alterare l’ambiente dal punto di vista qualitativo e quantitativo – ma allo stesso tempo hanno il compito di proteggere ed evidenziare il prodotto al loro interno.
Questo aspetto è davvero importante per tutte le aziende, perché la produzione di oggi è sempre più orientata a un approccio circolare e privo di sprechi, noto come C2C (“from cradle to cradle”, cioè “dalla culla alla culla”), il quale si contrappone al C2G (“from cradle to grave”, cioè “dalla culla alla tomba”).
I vantaggi di un packaging sostenibile sono numerosi, soprattutto per le aziende, tra i quali:
- il riciclo, il riutilizzo e la semplificazione dei materiali;
- il risparmio economico;
- il miglioramento dell’immagine aziendale;
- la soluzione alla crescente richiesta dei consumatori;
- la compostabilità per imprese di alimenti;
- il minore utilizzo di materie prime.
I fusti in fibra Kraft sono un esempio di packaging sostenibile, perché composti unicamente da carta, legno e acciaio e quindi realizzati in materiale completamente riciclabile.
Quali sono e cosa sono i materiali ecosostenibili
Gli imballaggi sostenibili, come i fusti in carta Kraft, sono quindi composti da materiali riciclabili o riutilizzabili nell’ottica di una produzione circolare.
Ad oggi si possono trovare diversi materiali sostenibili, ma alcuni degli esempi principali sono la carta, il legno e l’acciaio, che compongono i fusti Kraft di Imballaggi Invernizzi.
Carta
Questo materiale è sempre più apprezzato e utilizzato nel mercato perché facilmente riutilizzabile e riciclabile. Secondo un articolo pubblicato dall’ANSA (29 aprile 2018), la carta e il cartone possono essere infatti riciclati fino a 7 volte.
Legno
Considerato uno dei materiali più utilizzati dall’antichità, è anche molto resistente, isolante ed economico. Il legno è riciclabile all’infinito, per questo motivo è in aumento il suo utilizzo all’interno del settore degli imballaggi.
Acciaio
Il riciclo dell’acciaio è considerato molto importante, perché la sua produzione industriale è altamente inquinante, oltre che un pericolo per la salute umana. Questo materiale può inoltre essere riciclato innumerevoli volte senza mai perdere le sue principali proprietà.
Cerchi un packaging sostenibile per i prodotti della tua azienda?